INCONTRO #17 Fountain

Quarto appuntamento, giovedì 31 maggio alle ore 15.30 nella galleria della Fondazione Adolfo Pini in Corso Garibaldi 2, per il ciclo di INCONTRI #, che vedono gli studenti di Arti Visive della NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e dell’Accademia di Belle Arti di Brera confrontarsi attraverso cinque “lezioni in mostra” aperte al pubblico.

Sotto la guida di Adrian Paci e Gianni Caravaggio e con il coordinamento di Leonardo Pellicanò, ogni incontro presenta un focus differente esplorato attraverso i lavori esposti in mostra, in un dialogo aperto tra studenti, docenti e pubblico. Gli appuntamenti, in programma fino al 14 giugno, prevedono anche opening serali.

Fountain, il quarto appuntamento di quest’anno, si propone come una riformulazione dell’incontro precedente. Permane infatti l’intervento Clinamen di Luca Laurora che ha la funzione di modulare il pavimento dello spazio espositivo e generare continuità tra l’interno della galleria e l’esterno.
Protagonisti sei studenti delle due accademie: Ambra Castagnetti, Vladimir Matei Colteanu, Camilla De Siati, Luca Laurora, Anna Mangone, Michela Pedranti.
Durante la lezione e l’opening serale di giovedì 31 maggio, si potrà inoltre assistere alla performance di Ambra Castagnetti e Camilla De Siati, nel cortile della Fondazione.

INCONTRI # è un progetto ideato da Adrian Paci, membro del Comitato Scientifico della Fondazione, con l’obiettivo di coinvolgere giovani allievi delle accademie milanesi, offrendo loro un punto di riferimento per esplorare una dimensione di confronto e di scambio. Gli studenti hanno così l’occasione di esporre al di fuori delle strutture accademiche. L’intento di queste esperienze, e del progetto nel suo complesso, si inserisce nell’ambito delle finalità statutarie della Fondazione Adolfo Pini, da sempre rivolte al sostegno dei giovani artisti e, in questo caso, anche dell’arte contemporanea.