Altre Attività / Eventi

Concerto per violino e pianoforte

Martedì 17 dicembre,
ore 20,30

Martedì 17 dicembre, alle ore 20,30, presso la sede di corso Garibaldi 2, si terrà un concerto, ad ingresso libero e gratuito, per violino e pianoforte, organizzato e promosso dalla Fondazione Pini.

Ad esibirsi, nella sala principale dello storico palazzo di corso Garibaldi, Livio Salvatore Troiano e Lorenzo Bruffato al violino e Marco Riccelli al pianoforte.

Il concerto si articola attorno a due perni principali: la Sonata per violino e pianoforte di Leoš Janáček e la Fantasia da concerto su temi russi di Nicolaj Rimskij-Korsakov.

Il programma offre una veloce ma eterogenea panoramica della musica violinistica russa ed est-europea, cercando di esplorare non soltanto i diversi stili e le peculiarità tecniche dei singoli compositori e delle singole scuole, ma anche i diversi approcci alle forme classiche – la sonata o la fantasia da concerto –, o di derivazione popolare –la sonata e la canzone–.

La Fondazione Pini regala un nuovo concerto alla città, in occasione delle festività natalizie, per ringraziare i numerosi ospiti che hanno partecipato a tutti  gli eventi organizzati nel corso dell’anno.