Altre Attività / Incontri

Dentro soffia il vento

Mercoledì 8 giugno
ore 18.30

Fondazione Adolfo Pini
Corso Garibaldi 2 – Milano
T 02 874502
eventi@fondazionepini.it

Ufficio stampa ddl studio

T 02 89052365
info@ddlstudio.net

Un incontro speciale con Francesca Diotallevi, Isabella Bossi Fedrigotti e Corrado Tedeschi per festeggiare il romanzo vincitore del  Premio Neri Pozza – Fondazione Pini – Circolo dei Lettori ‘Dentro soffia il vento’.

Terzo romanzo pubblicato dalla giovane scrittrice Francesca Diotallevi, Dentro soffia il vento è ambientato negli anni della prima Guerra Mondiale nel borgo valdostano di Saint Rhémy. Come faceva sua madre quand’era ancora in vita, Fiamma prepara decotti per curare ogni malanno: infusi d’erbe che, in bocca alla gente del paese diventano «pozioni» approntate da una «strega». Mentre al calare delle ombre gli abitanti del borgo compaiono furtivi alla sua porta, alla luce del sole si segnano al passaggio della ragazza ed evitano persino di guardarla negli occhi. Il piccolo e inospitale capanno e il bosco sono perciò l’unica realtà che Fiamma conosce, l’unico luogo in cui si sente al sicuro. La solitudine, però, a volte le pesa addosso come un macigno, soprattutto da quando Raphaël Rosset se n’è andato.

Ritornando su un tema caro alla letteratura di ogni tempo – l’amore che dissolve il rapporto tra una comunità e il suo capro espiatorio – Francesca Diotallevi costruisce un romanzo che sorprende per la maturità della scrittura e la solidità della trama, un’opera che annuncia un nuovo talento della narrativa italiana.

Francesca Diotallevi è nata a Milano nel 1985. È laureata in Scienze dei Beni Culturali e lavora in uno studio legale. Tra le sue opere Le stanze buie, Amedeo, je t’aime e il racconto pubblicato in e-book Le GrandDiable, prequel di Dentro soffia il vento.

Isabella Bossi Fedrigotti vive e lavora a Milano.  Scrive sul Corriere delle Sera.  E’ autrice di  numerosi romanzi. I suoi ultimi titoli sono  Se la casa è vuota (2010) Longanesi, Organza arancione (2014) Barney , Quando il mondo era in ordine (2015) Mondadori Electa

Corrado Tedeschi è  attore cinematografico e teatrale. Ha raggiunto il successo come presentatore di programmi televisivi. Nel 2016 ha portato in scena ‘ L’uomo che amava le donne’ al Teatro Franco Parenti di Milano.