Altre Attività / Speciale

Ludovica Anversa

STUDIO VISIT – 30 ARTISTI X 30 GIORNI
Per tutto il mese di maggio 30 giovani artisti esporranno le loro opere su sito  e social della Fondazione. Una grande mostra virtuale che si rinnova ogni giorno. 

Ludovica Anversa

Con gli ossimori conviene andar d’accordo.
Nel tentativo di condensare un pensiero mi rendo conto che non ci riesco mai davvero e quando provo a contenere in una via particolare lo spaesamento che proviene da una via generale, ecco che subito l’una sguscia nell’altra e solo traballando rimango qui o là per più di poco. La stessa cosa con le immagini e durante la pittura.
E allora sopravviene il piacevole fastidio del constatare che spesso e volentieri si vive di ossimori.
Quindi lode alla coesistenza dell’acuto e dell’ottuso. Lode alla capriola immobile e al gioco serio. E alla felice insoddisfazione prudentemente mai risolta.
Non vorrei ora che tutte le altre figure retoriche che amo si sentissero escluse, ma io mi sento così piena di diffidente fiducia! E allora penso che con gli ossimori conviene andar d’accordo.
L’altro giorno un amico mi ha ricordato che Rilke, in una poesia, ha scritto di amare le domande stesse e le irresolutezze del cuore, per trovarsi infine a vivere dentro alle risposte. Adesso più che mai lo tengo bene a mente.

Seguici su Instagram Facebook