Altre Attività / Incontri

Serata Monicelli

Giovedì 29 settembre
ore 18.30

Fondazione Adolfo Pini
Corso Garibaldi 2 – Milano
T 02 874502
eventi@fondazionepini.it

Ufficio stampa ddl studio

T 02 89052365
info@ddlstudio.net

In occasione della recente uscita del libro La commedia umana  di Sebastiano Mondadori, lo scrittore e Giovanni Veronesi raccontano il grande regista e maestro del cinema Mario Monicelli.

Sarà il grande regista e maestro del cinema Mario Monicelli il protagonista del appuntamento. Una serata speciale, in occasione della recente uscita del libro La commedia umana (Il Saggiatore) di Sebastiano Mondadori, che vedrà quest’ultimo dialogare insieme al regista Giovanni Veronesi in un appassionante racconto sul genio di uno dei fondatori della commedia all’italiana, genere in cui l’ironia, il sarcasmo, la ferocia provocatoria della parola cinematografica sono più potenti di ogni ideologia.

Durante l’incontro verrà proiettato uno spezzone del documentario-intervista girato da Giovanni Veronesi e Margherita Ferrandino sul set del suo ultimo film, il deserto della Libia, dal titolo Muoiono soltanto gli str…, la frase che Mario Monicelli era solito dedicare agli amici in occasione della loro dipartita.

Sebastiano Mondadori dirige la scuola di scrittura creativa a Barnabooth a Lucca. Ha scritto Gli anni incompiuti (2001), Sarai così bellissima (2002), Come Lara e Talita (2003), Un anno fa domani (2009), Miracoli sbagliati (2013), Gli amici che non ho (2014) e L’anno dello Straniero in uscita il 29 settembre.

Giovanni Veronesi è sceneggiatore, regista e attore. Ha scritto e diretto diversi film di successo tra cui Che ne sarà di noi, Manuale d’amore e Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso. Il suo ultimo film èUna donna per amica. Su Rai2 conduce Non è un paese per giovani.