Uovo Performing Arts Festival 2015

La Fondazione Adolfo Pini è partner dell’edizione 2015 di Uovo Performing Arts Festival, festival internazionale e interdisciplinare sulla contemporaneità.

Uovo Performing Arts Festival 2015

Dal 27 al 29 marzo 2015

La collaborazione tra la Fondazione Pini e Uovo nasce con l’obiettivo di declinare, in ambito performativo, il progetto Storie Milanesi (www.storiemilanesi.org) invitando gli artisti a realizzare una produzione performativa site specific per i luoghi dell’abitare domestico e professionale che fanno parte del circuito, partendo dalla dimora storica di corso Garibaldi, 2.

Il progetto mira a produrre un “archivio” delle performance, una vera e propria “collezione performativa” della Fondazione Adolfo Pini che si arricchirà di anno in anno.

“I luoghi dove le persone hanno abitato parlano un linguaggio-fatto di spazi, di oggetti, di gesti, disaperi-particolarmente comunicativo, in grado di raccontare storie attraverso la vita quotidiana che trascorre tra le stanze e la città fuori dalle finestre”- racconta la curatrice di Storie Milanesi, Rosanna Pavoni – partendo da questa idea, Fondazione Adolfo Pini e Uovo invitano la compagnia mkad “abitare” gli spazi della Fondazione, come primo capitolo di una “collezione performativa”.

Attraverso il cerimoniale dell’ospitalità, il trasloco ed il subaffitto temporaneo, l’attenzione si concentra su una attitudine di soglia. Durante questo periodo di residenza mk riflette sul concetto di spazio abitativo inteso come luogo dell’equilibrio tra interno ed esterno, dove “abitare” viene inteso come tracciare una frontiera e definire dei limiti.

La performance SUB I.II.III.
Per operare su questa linea di confine mkha coinvolto in azioni diverse artisti altrettanto differenti traloro, i due artisti visivi Luca Trevisani e Margherita Morgantin, Roberta Mosca, già performer con The William Forsythe Company e il compositore  Lorenzo Bianchi Hoesch. L’appuntamento è nell’ambito dell’edizione 2015 di Uovo, nei giorni 27, 28 e 29 marzo alle ore 16 e alle ore 17.30 nelle sale di corso Garibaldi 2, con un allestimento che spazierà tra la sala al piano terra e il salone centrale del primo piano.

Crediti:

Immagini della performance SUB I.II.III.
Foto: Lorenza Daverio