Altre Attività / Incontri

Viaggio in Italia di Goethe

Giovedì 10 marzo
ore 18.30

Fondazione Adolfo Pini
Corso Garibaldi 2 – Milano
T 02 874502
eventi@fondazionepini.it

Ufficio stampa ddl studio

T 02 89052365
info@ddlstudio.net

Mario Fortunato racconta il viaggio in Italia di Wolfgang Goethe.

In occasione dei 200 anni dalla prima pubblicazione del Viaggio in Italia di Johann Wolfgang von Goethe, il Circolo dei Lettori – Fondazione Adolfo Pini celebra questa ricorrenza insieme a Mario Fortunato, con un appuntamento tutto dedicato al Grand Tour e alle storie di alcuni dei più noti viaggiatori dell’epoca.

Lo racconta Mario Fortunato, che da poche settimane ha pubblicato per Bompiani Tre giorni a Parigi. L’incontro, organizzato in collaborazione con la Casa di Goethe di Roma, è introdotto da Laura Lepri.

In questa circostanza verrà inoltre presentato, per la prima volta a Milano, il libro Sul viaggio in Italia di Goethe (Über Goethes Reise nach Italien) realizzato dalla Casa di Goethe di Roma, in cooperazione con l’Istituto Italiano di Cultura Berlino. Il volume raccoglie un testo di Jan Koneffke, che ci offre col suo Pensate a me come a un uomo felice. Goethe,“Viaggio in Italia”,  un  personale commento di lettura del libro di Goethe alla ricerca di paralleli con le proprie esperienze di viaggio in Italia; e un racconto di Mario Fortunato, Goethe a Terracina, che è invece la narrazione di percorsi immaginari e di vite intrecciate.

Mario Fortunato è scrittore e giornalista. Ha diretto l’Istituto italiano di cultura di Londra, da molti anni è critico letterario per “L’Espresso” e collabora con varie testate europee. I suoi ultimi libri sono: L’Italia degli altri (2013), Le voci di Berlino (2014) e Tre giorni a Parigi (2016).