Altre Attività / Didattica per le Scuole

Il progetto didattico Fondazione Adolfo Pini per gli artisti di domani delle scuole primarie, nasce allo scopo di accompagnare gli alunni delle scuole del quartiere di Brera – quartiere che ospita la sede della Fondazione – alla scoperta della dimora storica, dove visse e operò il pittore Renzo Bongiovanni Radice, che fu perciò non solo un luogo privato dell’abitare, ma anche un vero e proprio laboratorio creativo, un atelier, dove il pittore era solito realizzare le sue opere.

Attraverso la visita alla casa museo gli studenti possono scoprire parte del patrimonio artistico della città e, attraverso le suggestioni suscitate dal percorso didattico, costruire un proprio personale ricordo. Il percorso si completa con un laboratorio didattico studiato ad hoc per ogni classe il cui fine è quello di dare agli studenti la conoscenza dei linguaggi di base dell’arte moderna e contemporanea. Attraverso il gioco e la sperimentazione diretta dei grandi temi quali: colore, segno, forma, materia e spazio i bambini avranno modo di acquisire gli strumenti per la comprensione delle opere e di scoprire i segreti che si nascondono dietro la loro realizzazione.