La Fondazione Adolfo Pini: una storia di Milano

Adolfo Pini e Renzo Bongiovanni Radice

La Fondazione nasce nel 1991, per volontà di Adolfo Pini, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’opera dello zio pittore Renzo Bongiovanni Radice, insieme alla cura dei testi letterari del fondatore. Per realizzare tale scopo Adolfo Pini destina alla fondazione, che oggi porta il suo nome, una parte del suo patrimonio artistico, immobiliare e finanziario.

Storia

La Fondazione Adolfo Pini ha sede al primo piano dell’elegante palazzina di fine Ottocento in corso Garibaldi 2 a Milano. Nelle sale è esposta una selezione di opere di Renzo Bongiovanni Radice, insieme ad arredi e oggetti d’arte della sua collezione che restituiscono, nel loro insieme, l’atmosfera elegante e colta di una dimora alto borghese del primo Novecento.

Oltre ad Adolfo Pini (1920-1986), uomo di scienza e docente di fisiologia, qui ebbe dimora e studio il pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), zio materno di Pini, che fu una figura chiave nella formazione culturale del nipote, guidandone in particolare l’interesse verso le arti.

Adolfo Pini istituisce la Fondazione i cui scopi riguardano la promozione e la valorizzazione dell’opera del pittore Renzo Bongiovanni Radice, attraverso studi e mostre, oltre al sostegno ai giovani artisti, attivi in tutte le arti, con premi e borse di studio.

La Fondazione promuove inoltre la figura di Adolfo Pini che, accanto alla sua attività scientifica, fu anche scrittore, compositore e appassionato d’arte, rappresentando una perfetta sintesi di cultura scientifica e umanistica.

Il nuovo statuto – della Fondazione

Adolfo Pini

Ritratto di Adolfo Pini

ADOLFO PINI

Adolfo Pini nasce a Milano il 24 novembre 1920 si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1946 all’Università degli Studi di Milano e nel 1954 in Fisica presso l’Università degli Studi di Pavia, conseguendo anche la libera docenza in Fisiologia. Uomo dai molteplici interessi, scientifici, filosofici e letterari, Adolfo Pini ha lasciato, alla sua scomparsa nel 1986 un cospicuo corpus letterario.
Fondazione Aldo Pini

RENZO BONGIOVANNI RADICE

Il pittore Renzo Bongiovanni Radice nasce a Palazzolo Milanese il 1° settembre del 1899. Preso sin da piccola da una grande passione artistica, inizia i suoi studi con il maestro Attilio Andreoli (1877-1950). Partecipa alla sua prima Biennale di Brera del 1925 e, nel 1928 alla Biennale di Venezia. L’ineludibile richiamo di Parigi negli anni ’30, dove frequenta la scuola di André Lhote (1885-1962). Pittore di sentimento, il suo curriculum espositivo comprende significative presenze anche alla Quadriennale di Roma, alle Biennali di Milano e alla Permanente.

Reframe

L’intero edificio è il risultato di un ampio progetto di restauro e riqualificazione a partire dal 2022. L’intervento ha previsto il recupero di elementi architettonici, dei complementi d’arredo e delle opere d’arte delle collezioni.

Fondazione Adolfo Pini