Casa dei Saperi

Talk online con Francesca Cavallo

TALK CON FRANCESCA CAVALLO
Le nuove frontiere della comunicazione per l’infanzia.
Come si narra la complessità ai bambini e alle bambine?

Lunedì 21 settembre ore 18:30
L’incontro si terrà online / live streaming sul canale Facebook della Fondazione
Per info: eventi@fondazionepini.it

Le nuove frontiere della comunicazione per l’infanzia. Come si narra la complessità ai bambini e alle bambine? è il titolo dell’incontro con Francesca Cavallo, in programma lunedì 21 settembre 2020 alle ore 18:30, in diretta streaming nel canale Facebook della Fondazione Adolfo Pini di Milano.  L’appuntamento con la co-autrice del successo editoriale Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori) e autrice della favola di Natale Elfi al quinto piano (Feltrinelli), fa parte di Casa dei Saperi, il progetto della Fondazione Adolfo Pini che vede alternarsi talk, workshop, seminari, lecture e proiezioni sul tema delle “Nuove Utopie”, cui è dedicato il biennio 2019/20.

Come si narra la complessità ai bambini e alle bambine? La Fondazione Adolfo Pini invita Francesca Cavallo, che ha conquistato giovani lettori e lettrici in tutto il mondo, a parlare delle nuove frontiere della comunicazione rivolta a bambini e bambine, in particolare della comunicazione di temi contemporanei complessi. In un mondo che muta velocemente e di fronte ad emergenze umanitarie e globali, oggi la narrativa per l’infanzia ha la possibilità di affrontare in modo inedito temi complessi quali per esempio i diritti umani, i cambiamenti climatici, la crisi sanitaria. Il talk, a cura di Alessia Zabatino del team curatoriale di Casa dei Saperi – Nuove Utopie, cerca di mettere a fuoco in che modo, in questo momento storico, l’approccio all’intrattenimento delle famiglie a livello globale e in particolare alla narrazione per le più giovani generazioni possa essere rivoluzionato.

Francesca Cavallo è autrice, imprenditrice seriale e la co-autrice del bestseller mondiale Storie della buonanotte per bambine ribelli, quattro milioni di copie vendute nel mondo e libro d’oro in Italia nel 2017. Ha lanciato alcune delle campagne di crowdfunding di maggior successo nella storia dell’editoria affermandosi come una delle voci più innovative dell’editoria per l’infanzia a livello mondiale. Nel 2019 ha pubblicato per Feltrinelli Elfi al quinto piano, una favola di Natale di ispirazione per i bambini di tutto il mondo. Nel 2020 ha fondato a Los Angeles, dove risiede, la sua nuova media company, Undercats Inc., con l’obiettivo di pubblicare libri innovativi che riescano ad includere i bambini nel discorso sui grandi temi del presente. Il Dottor Li e il virus con in testa una corona uscirà in Italia e negli Stati Uniti a novembre 2020. I suoi libri sono tradotti in cinquanta lingue.